L’importanza di fare l’inventario del suo negozio

Last modified date

Le vendite di fine anno si avvicinano. Dal negozio tradizionale al supermercato, è il momento di pensare di fare l’inventario della vostra attività dopo questo periodo chiave.

Si stanno avvicinando date importanti per il commercio al dettaglio perché secondo recenti studi in alcuni settori di attività tra novembre e dicembre il fatturato è compreso tra il 30 e il 50% del fatturato durante tutto l’anno. E’ vero che questa cifra dipenderà dal settore di cui parliamo perché a seconda della stagionalità o particolarità del vostro business questa cifra varierà.

Gestione dell’inventario per migliorare l’esperienza di business dei vostri clienti

In ogni caso, una cosa è certa, dopo un forte periodo di vendite, è consigliabile fare un inventario della vostra attività. Questo inventario vi permetterà di ottenere, in un certo momento, un’immagine fissa della situazione delle vostre scorte, che vi aiuterà a pianificare la prossima campagna e ad analizzare le possibili deviazioni riscontrate dall’ultimo inventario.

L’inventario di oggi non solo è importante per rilevare eventuali errori amministrativi, differenze inventariali (che comprendono furti interni o esterni), ma vi aiuterà anche a migliorare l’esperienza commerciale del vostro cliente.

Per esperienza commerciale intendiamo non solo che i vostri clienti sono a loro agio nel vostro negozio, ben accolti e ben curati, ma anche che trovano quello che stanno cercando. Non c’è esperienza più frustrante dal punto di vista di un consumatore che essere in un negozio o punto vendita che desidera acquistare un prodotto e che il sistema di informazioni sulle azioni dell’azienda dice di averlo quando in realtà non c’è fisicamente.

como realizar un inventario de su tienda
Vi consigliamo di inventariare il tuo negozio almeno due volte all’anno.

Effettuare inventari periodici

Questo fattore è determinante soprattutto con la comparsa dell’e-commerce dove il cliente da casa può verificare lo stock esistente in un negozio e una volta che si reca fisicamente ad esso scoprire che il prodotto non c’è.

E’ per questo motivo che da Novastock si consiglia di effettuare le scorte periodicamente o almeno due volte all’anno in coincidenza con i cambi di stagione o la fine dei forti periodi di vendita.

In Novastock il nostro interesse è proprio quello di accompagnare i nostri clienti in questo processo, proponendo soluzioni su misura per la realizzazione delle scorte;

  • di fuori degli orari di apertura evitando la chiusura del negozio
  • focalizzando le squadre del cliente al loro vero obiettivo che è la vendita
  • liberando risorse dalla sede centrale
  • fornire una metodologia adattabile con strumenti di inventario efficienti
  • e, soprattutto, garantire l’affidabilità e l’obiettività dei dati raccolti

Se desiderate che Novastock studi il vostro caso specifico di inventario, non esitate a contattarci.

 

Share